lunedì 12 marzo 2012

Odi et Amo oh Carciofo



Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
                                                              Catullo - Carme 85


Ora dovete sapere che Carciofi erano per me, da bambina, una brutta parola!
Se mia madre si azzardava a cucinarli tremavo fin al momento in cui, inevitabilmente, mio padre mi obbligava ad assaggiarli convinto assertore che "regolarmente i gusti per il cibo cambiano".
A me facevano veramente schifo! ( Non si dice che schifo al cibo oh!)

Beh .. aveva ragione!
nel 2001 il mio papa' e' morto a Novembre... ed a Dicembre sono stata invitata ad una cena a casa di amici dove tutto era a base di funghi! Ora... io ADORO I FUNGHI !!! Tuttavia non posso mangiarne piu' poiche'da quando ho 14 anni sono intollerante.

La mia golosita' di funghi mi fece anche sottovalutare il potere della natura e, durante la gita a Firenze di 4 liceo, mangiai un bel piatto di pappardelle ai funghi ( o restavo digiuna? va beh che mi puo' fare... un pochino di funghi... nulla!). Circa cinque ore piu' tardi una fila di 6 Torpedoni si e' dovuta fermare di emergenza ad un autogrill, da un solo autobus si e' autorizzata una ragazzina capellona a scendere e ... letteralmente correre in bagno seguita dalla sua professoressa di matematica che la odiava! Alla fine di lunghe scariche liberatorie ho sentito la sua tenera voce chiedermi..."de Angelis? Ti sei lavata le mani?"

Isomma io ed i carciofi proprio non andavamo d'accordo finquando davanti a me non si e' prospettata una serata di fame apocalittica o di mal di pancia abbominevole.
Ubi maior minor cessat... posso mangiare l'insalata di carciofi?
MA CERTO !!
Cuori di carciofi marinati in olio e limone con scaglie di parmiggiano.
Deliziosi... e da li inizio' il mio amore incondizionato per i carciofi!
Grazie papa' che mi ha aperto le frontiere del.. prima o poi ti piace!
Bisogna avere fede gente...

Grazie Libera per la tua ricetta! La provero' appena metto mani sull'amato vegetale cosi' raro qui nelle terre emerse!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...