lunedì 16 aprile 2012

Torta al cioccolato SENZA BURRO

Per inaugurare il mio nuovo forno mi sono data alla pasticceria!
Il mio vecchio catorcio cuoceva ma non faceva lievitare.
Uno stress... non si sapeva mai se le cose sarebbero riuscite o meno.
Sopratutto i dolci!
E poiche' io non sono un fenomeno in pasticceria, (la mia amica Federica mi dovrebbe fare un corso privato pieno di bacchettate sulle mani!), non sapevo mai se ero stata io o il mio forno!

Dunque... ieri bando agli indugi ho infornato la mia prima SERIA TORTA OLANDESE !
Le altre volte infornavo dalla vicina.

Ecco la ricetta della torta piu' buona e leggera che ci sia... vi dico solo che e' finita oggi devo replicare!
Io non faccio la lotta ai grassi... ma se posso sostituire il burro con la ricotta o con lo yogurt benvenga!


INGREDIENTI:
  • 300 g di ricotta fresca
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di scaglie, gocce o granellina di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • latte q.b.

Quando l'ho preparata io ho comprato una confezione di ricotta da 250gr quindi ho aggiunto 50 gr di yogurt solido kwark che ho sempre a casa. Credo che si possa sostituire la ricotta interamente con il kwark. Con lo yogurt normale non saprei, verrebbe ancora piu' umida all'interno ma e' da provare!
Se volete potete sostituire lo zucchero con il miele ma aggiungete solo 120gr di miele e sappiate che il gusto della torta cambia tantissimo.
La torta puo' essere realizzata sia tutta scura, al cioccolato, o marmorizzata, meta' e meta'.
Come vi ispira la giornata!
Non e' una mia foto ma il risultato
 e' uguale anche la linea solida alla base.




Ecco come proseguire.

PREPARAZIONE:
Con l'aiuto di un robot da cucina o con le fruste, rompete le 3 uova ed incorporatevi lo zucchero miele a zabaglione.
Aggiungete la ricotta o lo yogurt e mescolate.
Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito e il cacao.
Se volete la torta marmorizzata  aggiungete il cacao in polvere solo alla fine e solo ad una parte del composto.
Se vi sembra troppo solido aggiungete un goccio di latte, tutto dipende da quanto umida e' la vostra ricotta.
Aggiungete le scagliette di cioccolato e mescolate
Versate la crema in una teglia imburrata o in uno stampo al silicone.
Infornate a 160° forno statico per circa 40min e sappiate che resta leggermente umida all'interno.
Tenere fuori dalla portata dei GOLOSI!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...