sabato 11 febbraio 2012

Che cosa e' la Ribollita e sue varianti

La Ribollita è sicuramente uno dei piatti tipici più conosciuti della tradizione gastronomica Toscana che potrebbe ricordare un minestrone per la grande varietà di verdure utilizzate per la sua realizzazione.
Non c'è dubbio che la ribollita abbia un origine prettamente contadina infatti, sia il metodo di cottura utilizzato, sia la sua composizione suggeriscono che si tratta di un piatto molto umile.
Il termine Ribollita infatti, significa "bollita di nuovo" e si riferisce al fatto che per preparare questo piatto si utilizzavano le verdure cotte avanzate dai pasti dei giorni precedenti e le si facevano cuocere nuovamente insieme al pane raffermo, con l'aggiunta di un filo d'olio d'oliva a fine cottura.
Anticamente era tradizione preparare la ribollita il venerdì in grande abbondanza, con gli avanzi della settimana, in modo da poterne mangiare anche nei giorni seguenti facendola ribollire ogni volta.
Naturalmente, in tutta la Toscana, ogni provincia e ogni città o paese ha la sua versione della ribollita che quindi non ha una ricetta standard ma presenta comunque una regola fondamentale: per chiamarsi davvero ribollita deve contenere obbligatoriamente i fagioli e due tipi di cavolo, il cavolo verza ed il cavolo nero.
Proprio per la difficoltà di trovare una ricetta universale, il fantastico sito GialloZafferano.it  vi propone la ricetta della Ribollita così come viene preparata nella città di Firenze.

          http://ricette.giallozafferano.it/Ribollita.html

Qui per avere piu' inforamzioni... e supportare la magica enciclopedia WIKIPEDIA:
         
          http://it.wikipedia.org/wiki/Ribollita

Se si volesse dare un'occhiata a cosa ne combina lo Chef Jamie Oliver:

http://www.jamieoliver.com/recipes/vegetarian-recipes/my-favourite-ribollita-la-mia-ribollita

La ricetta per una rbollita veloce e veramente buona? Visitate La Mamma di Francesco!

http://ricettemammafrancesco.blogspot.com/#!/2011/11/ribollita-veloce-di-rosy.html


2 commenti:

  1. prova la mia ribollita è fantastica!
    www.ricettemammafrancesco.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...