giovedì 3 ottobre 2013

Terzo Pane - Lievito Madre puntata n. 8

Soddisfatta!
Ma si DEVE MIGLIORARE!

Rinfrescato il Lievito Madre con la solita proporzione:
 x farina + x lievito madre + 1/2 x di acqua

SMITEHRS LIBERA I CANI! ! !

Impastato meta' del Lievito Madre  circa 250gr con:
150 gr. farina di segale
50 gr di farina di orzo
50 gr. farina di grano normale
acqua q.b per ottenere un impasto morbido che non attacca 

Atteso circa 4 ore che volume raddoppiasse.

Preso l'impasto e continuato ad aggiungere ingredienti fino ad ottenere una pagnotta da 1 kg di farina.

Aggiunto:
150 gr. di Segale
150 gr. di farina di spelta
100 gr di farina di grano integrale
50 gr. di farina di orzo
50 gr. di semi di lino e semi di zucca.
250-300 ml ma sempre ad occhio fino a impasto soddisfacente.

Fatto lievitare in frigo circa 12 ore, ha lievitato nella cassetta ma... non mi ha soddisfatto.
Temevo di attendere ancora a lungo e di dover gettare via tutto come nell'esperimento precedente.
L'ho fatto riscaldare un poco poi l'ho preso , gli ho dato un altro e 2 giri di pieghe e l'ho messo a lievitare, lungo disteso sulla placca del forno con un panno da cucina di cotone, in camera da letto, li dove fa un bel calduccio.

Ha lievitato benissimo!

L'ho cotto in forno gia' caldo a 250 gradi per 10 minuti e poi in caduta fino a 180 gradi per circa 40 minuti.
Poteva stare meno, dato che si e' steso ed e' cresciuto in larghezza piu' che in altezza.
Provero' a far meglio con il pane numero 4 che e' gia' in produzione.

Per le foto attendere che la mia macchina fotografica resusciti.
CIAO


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...