lunedì 23 settembre 2013

Smithers LIBERA I CANI

Ore 13.15 Aggiornamento Colonia Felice.

Siamo al 5 giorno di sperimentazione.
La cosa sembra stia prendendo la piega giusta.

L'odore sembra corretto. Vino o meglio mosto non troppo fermentato.
Le bolle ci sono.
Procedo con il rituale rinfresco, questa volta non vado ad occhio ma faccio la cosa scientifica... o quasi!
Questa storia delle proporzioni, delle percentuali di idratazione etc... sta mettendo a dura prova i mie nervi.
Sono una schiappa in matematica quando leggo, aggiungere il 20% di pasta madre idratando al 50% gia' comincio tipo Mr. Burns: Smithers LIBERA I CANI !


Comunque sia, ho pesato il mio lievito, era di circa 150 gr. allora ho aggiunto altri 150 gr. di farina integrale ed ho aggiunto acqua fino ad ottenere una bella pallina.
Ho messo il tutto in un recipiente trasparente e graduato.
Fatto un bel taglio in cima per verificare la lievitazione.
Ed ora aspetto 3 ore e vedo.
Se i miei piaccoli lievitini e batteriucci si accoppiano e si moltiplicano allora siamo a cavallo.
Ancora qualche rinfresco per selezionare la specie da bravo razzista dei microorganismi edibili.
E nel week-end faccio il pane!

p.s.= Trucco Bonci per fare il lievito madre - Usare ogni volta nei rinfreschi una farina diversa. 
Questo alimenta diversi tipi di lieviti e di batteri.
Diventera' sempre piu' ricco e forte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...