mercoledì 20 febbraio 2013

Torta all' Arancia con Crema agli Agrumi e Frutta



Buongirono a tutti!
Avete passato un buon S.Valentino?
Io no! Come al solito mi tocca di questi tempi fare le mega valiie e partire per la neve!
Mio marito e' un fanatico della neve, ha accettato di ritrasferirsi in Olanda solo a patto di passare almeno 5 settimane sulla neve... ed a me tocca seguirlo con figli piccoli al seguito e con le mie ginocchia doloranti che non mi permettono di sciare! Ma quest'anno mi rifaro' !

Tuttavia il caro Alberto Tomba Olandese eri mattina mi ha fatto trovare un romanticissimo regalo di S.Valentino ed io, presa da 1000 pensieri ed ancora nel mondo dei sogni non capivo nulla... poi il lampo di genio! MA SI !! Gli corro dietro alla porta mentre gia' sbiciclettava via per andare a lavoro!
Oggi e' 14 ! AMORE AUGURI !!!

Insomma, fottuta! 1000000 cose da fare, bagagli da preparare ed ora dovevo ingegnarmii anche un regalo di S. Valentino.... maledetta ME !

Beh ho colto la palla al balzo, mentre la belva numero 2 faceva il riposino ho ingaggiato belva numero 1 CHEF PROVETTO ad aiutarmi per fare la TORTA A PAPA'!




Girovagando per i foodbloggers ero rimasta molto ben colpita e innammorata dell Plumcake di Sabinaa.
A parte el sue foto meravigliose che io non riusciro' mai ad imitare, renndiamocene conto, sono esplicative e rendono l'idea del risultato finale ma non ho proprio la possibilita' di fare belle foto mentre Sabinaa e' una vera artista!
Ed anche l'occhio vuole la sua parte!
Infatti la sua torta era meravigliosa.

Tuttavia ho dovuto modificarla o il figlio intollerante al latte non l'avrebbe potuta mangiare... e sai che tragedie.
Dunque, vi rimando al blog Due bionde in Cucina per la ricetta originale ed ora passiamo alla mia!


INGREDIENTI


  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 250 ml di succo di arance
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale


per la crema


  • una banana
  • una mela
  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • scorza di arancia
  • 80 gr di margarina 
  • 2 cucchiai di farina
per questa crema vedi anche il mio blog Crema al Gran Marnier




Sbattete le uova con lo zucchero affinche' incorporino bene l'aria.
Aggiungete l'olio, la vanillina, la scorza d'arancia, il pzzico di sale e piano piano mischiate  il lievito e la farina con meta' del succo di arance.
Potrebbe capitare che vi serva meno succo per ottenere l'impasto morbido e setoso che richiede una normale torta quindi andateci piano.
Foderate uno stampo con carta da forno se necessario e versare il composto.
Infornare a forno caldo 180gradi per 35-40 minuti.
Fare sempre la prova dello stecchino per esser sicuri che la torta sia ben asciutta.

Tagliare la frutta e farla cuocere a fuoco lentissimo con un cucchiaio di zucchero e leggero goccio d'acqua n un pentolino antiaderente.

Preparare la crema:

In un pentolino mettere il succo degli agrumi ed il burro.
Quando il burro inizia a sciogliersi aggiungere lo zucchero e girare.
Montare le uova.
Versare a filo il composto di agrumi e zucchero sulle uova continuando a mescolare.
Rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, far addensare.
Aggiungere il liquore e mescolare.
Porre in frigo almeno un paio d'ore prima di utilizzare.



Tagliare la torta orizzontalmente.
Versare la crema nel centro.
Chiudere e spolverizzare con zucchero a velo.
Decorarla a piacere e...

BUON APPETITO


p.s.= Tenere la crema fuori dalla portata di figli e mariti o nel mezzo della torta non arrivera' nulla!





2 commenti:

  1. Ciao, 2 domande.. la frutta tagliata e cotta, va aggiunta alla crema?
    Hai scritto "aggiungere il liquore", ma non c'è tra gli ingredienti..
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, 2 domande.. la frutta tagliata e cotta, va aggiunta alla crema?
    Hai scritto "aggiungere il liquore", ma non c'è tra gli ingredienti..
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...